BTP Valore 2027Soldi, rendimenti

Home » Finanza » Btp Valore 2027: quale nuova opportunità sui titoli di Stato?

Lo scorso 5 giugno il Governo italiano ha reso possibile acquistare il BTP Valore 2027. Nel precedente articolo abbiamo parlato del BTP giugno 2030 a lunga scadenza. Clicca qui per rileggerlo. Oggi scopriremo questo nuovo BTB per investimenti nel breve periodo. Scopriremo se conviene investire o no nel BTP valore 2027. Inoltre, vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa obbligazione. Intanto benvenuti su giipsy, l’informazione creativa in un click.

BTP Valore 2027: Una descrizione dell’obbligazione

Il BTP Valore 2027 è possibile acquistarlo recandosi anche nella filiale della propria banca. Come avrai già intuito dal nome di questo titolo di Stato, ha una durata pari a 4 anni, con la scadenza fissata nel 2027. Questo titolo è caratterizzato da un tasso di rendimento crescente su base annua e da cedole semestrali, cioè attraverso il BTP Valore 2027 verranno distribuite cedole ogni 6 mesi.

Quanto rende il Btp Italia 2027?

BTP Valore 2027
Grafico d’investimenti e monete d’oro.

Il BTP Valore 2027 avrà un tasso iniziale del 3,25% per i primi due anni e del 4% per i secondi due anni. Si tratta di tassi minimi e si tratta di stime per ora. Oggi, venerdì 9, alle 13 sono stati confermati i rendimenti dei tassi. Il titolo presenta tassi annuali definitivi pari al 3,25% per il 1° e 2° anno e al 4% per il 3° e 4° anno, confermando i tassi minimi annunciati il 1° giugno 2023.

I tassi stabiliti potranno essere rivisti al rialzo per chi conserverà tale titolo di Stato fino alla scadenza senza venderlo. In particolare, per chi acquisterà il BTP Valore 2027 in collocamento e senza venderlo per 4 anni, avrà diritto al premio fedeltà dello 0,5%.

Btp Valore 2027: Alcuni Vantaggi

La tassazione riguardo questo titolo di Stato pari al 12,5% è agevolata rispetto alle azioni. Inoltre, le cedole non possono compensare altre minusvalenze. Se saranno confermati i tassi garantiti avremo una cedola media del 3,6% circa. Se a ciò si aggiunge il bonus fedeltà, il rendimento aumenterà dello 3,75%. Il Btp Valore 2027 è caratterizzato da un meccanismo di step up, le cedole crescono nel tempo. Questo cosa significa? Significa che all’inizio le cedole saranno più basse. Quindi questa obbligazione bisogna tenerla fino alla scadenza per usufruire delle cedole più alte. Per godere del rendimento pieno bisogna acquistarlo in collocamento e tenerlo per tutti e quattro gli anni.

Alcuni svantaggi

Se i tassi d’interesse diminuissero nel tempo, aumenterebbe il prezzo del BTP Valore 2027. Perché questo? Perché a una diminuzione dei tassi d’interesse comporterebbe un minor rendimento delle azioni. Ciò comporterà una maggior cessione delle azioni a favore delle obbligazioni, aumentandone la domanda. A una maggior domanda comporterà un aumento del prezzo, secondo la legge microeconomica della domanda e dell’offerta. Tendenzialmente il rendimento diminuirà e anche il rischio seguendo il ciclo di questa diminuzione dei tassi d’interesse.

quotazione btp 2027
Coppia Unita

Altri Vantaggi

Nell’acquistare questa obbligazione non sono previste commissioni d’acquisto, lo Stato paga le banche per aver collocato questo BTP Valore 2027. Tuttavia, a differenza del BTP giugno 2030 quest’ultimo titolo non è coperto dall’inflazione. Dunque, l’aumento futuro dei prezzi potrà erodere gran parte dell’investimento iniziale. Chi manterrà questa obbligazione fino alla scadenza otterrà un rendimento di circa il 3,75%. Questo BTP costa 95,5€. Inoltre, fino al prezzo di 100 questo titolo è esentasse, perché le minusvalenze fino a 100 sono escluse dalle tasse.  

Un confronto tra BTP giugno 2030 3 BTP Valore 2027

Per fare un confronto con il BTP giugno 2030 , noto anche come BTP Italia, possiamo dire che quest’ultimo ha una cedola del 2,20%. Infatti, il Tesoro ha reso nota l’entità della cedola che staccherà a giugno in favore dei possessori del BTP Italia 2030 (ISIN: IT0005497000). La cedola sarà pari allo 0,8% reale, cioè la metà dell’1,60% annuale fissato dal Tesoro prima del collocamento, più la variazione dell’indice FOI ex tabacchi dell’ISTAT. Clicca qui per le variazioni in tempo reale.

In base a tale andamento, il capitale del BTP Italia 2030 sarà oggetto di rivalutazione per 1,01403. In termini percentuali, dell’1,403%. La cedola complessiva sarà del 2,214% lordo. Il prezzo è di 99,01. Il rendimento complessivo sarà del 3,5%, leggermente inferiore al BTP Valore 2027.  Per vendere questo BTP bisogna fare lo switch e questo comporta una commissione, riducendo di molto il guadagno.

Quotazione Btp 2027

I migliori btp
Soldi in euro

Per quanto riguarda invece il BTP di breve periodo, si tratta di un rendimento lordo, corrisposto tramite cedole semestrali. Pertanto, le prime quattro cedole saranno pari all’1,6225% lordo, mentre le rimanenti quattro pari al 2%. La tassazione di questo bond, come per gli altri Titoli di Stato è agevolata al 12,50%. Le cedole nette sono quindi pari all’1,4197% per i primi quattro semestri e successivamente all’1’75%. Il rendimento netto del bond è quindi del 3,17%. Si arriva intorno al 3,28% nel caso in cui si incassi anche il premio fedeltà. E’ consigliabile adottare una strategia di diversificazione che combina breve e lungo periodo e confluisce nell’acquisto di entrambi i tioli Stato. L’Italia non fallirà facilmente. E’ il paese più virtuoso dell’Unione Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *