L’innovazione non muore mai e giipsy è sempre pronto ad accenderla grazie al fiammifero della creatività, grazie al fiammifero di giipsy. Inoltre, i reality possono evolversi sempre. Di cosa parliamo oggi? Qui abbiamo visto come la Mediaset potrà diventare l’emittente TV più grande del mondo. Oggi scopriremo dettagli inediti funzionali ad alimentare la grandezza di Pier Silvio Berlusconi. Tuffiamoci in questa piccola grande innovazione targata giipsy e Pier Silvio. Il presidente di Mediaset ha già accennato qualcosa attinente al futuro dei reality. Giipsy, l’informazione creativa che pone l’accento sull’innovazione s’immergerà nei meandri di questo accenno.
I reality: la più grande innovazione
La più grande novità dei reality è strutturare un percorso dove le persone che ci convivono devono imparare a costruire delle relazioni, delle amicizie o amore. Questi aspetti sono strumenti di valori. Tuttavia, ciò non basta. Per percorrere la strada del successo bisogna costruire un lungo viaggio fatto di cultura, dove ci sono delle prove da superare, prove intellettuali. Queste prove o esami si possono superare giocando a squadre, i rossi e blu. Squadre che si formano casualmente a sorteggio.
In ognuno di questo percorso, in base a come una persona si comporta, in base a quello che ottiene e supera può arrivare in finale o meno grazie al televoto. Verrà super apprezzato, l’aiuto verso i compagni, la sincerità e la gentilezza. Anche saper chiedere perdono è una componente funzionale ad ammirare i protagonisti del reality. La falsità, il gioco con secondi fini per via dei riflettori non sarà apprezzato. Inoltre, giocando in squadra si può insegnare il valore del team. Qui l’intervento integrale di Pier Silvio con la stampa.
In finale, le ultime due persone che rimangono dovranno indovinare un personaggio di successo o di storia di grande spessore. Invece durante il percorso cosa succederà? Ci saranno 12 prove o esami da superare di cultura generale. Cultura che ingloba argomenti quali la geografia, l’economia, la matematica e la letteratura. Inoltre, non ho detto la materia più importante, ovvero la storia, l’italiano, l’inglese e il francese.
I reality: Considerazioni finali
In più, la novità più grande che si possa immaginare riguarda il sistema di televoto. Il televoto funziona con uno strumento di partnership con i social, facebook e Instagram in modo coordinato. Si vota inserendo i like o i cuoricini. Quindi non si userà più il telefono, facendo spendere dei soldi alle persone. In questo modo, la Mediaset porta più traffico sui social, in cambio riceve i big data da facebook riguardo i telespettatori, conoscendo di più i consumatori.
Quello che la Mediaset scopre dai Big Data può trasformarlo in pubblicità su misura del target, oppure può costruire dei programmi televisivi affini al target dei Big Data italiani e europei. Questo risponde alla logica di alimentare sempre più interesse nelle TV generaliste e in particolare Mediaset. Per fare questo bisognerà stringere una partnership tra Meta e Fininvest per stabilire i costi e chi darà cosa e cosa darà in cambio. Cosa ne pensi? Dicci la tua nei commenti.
Giuseppe Foti