News dal mondo in chiave brand Giipsy è un portale d’informazione italiano, europeo e mondiale che ha come obiettivo quello di raccontare tutte le news interessanti, news internazionali, news europee e nazionali. Giipsy ha un modo particolare e originale di fare informazione, perché il portale vuole sia informare sia esprimere un pensiero personale e critico per far migliorare il mondo e tutto ciò che ci circonda. Cosa fa giipsy per rispondere a questo obiettivo? Si può riassumere il tutto in tre punti chiave:
- Ricerca sul web di un argomento interessante e in linea con il trend del momento.
- Sviluppare un articolo ricercando prima le parole chiavi che maggiormente rispondono all’intento di ricerca.
- Produrre l’articolo.
Inizialmente, ho costruito una strategia editoriale pianificando la pubblicazione degli articoli, uno ogni giovedì alle 15:00, avvalendomi del business manager di Facebook. Poi mi sono stancato e stufato e ho deciso di limitare i contenuti a quelli davvero interessanti per me e soprattutto per chi legge. Questo perché è un grande dispendio di tempo, non ci guadagno da questa attività e non ho alcun tipo di supporto, ne economico, ne morale.
News dal mondo oggi: l’ennesimo portale web, è davvero necessario?
Ho ritenuto fondamentale aprirmi a questo hobby per tre motivi principali. Mi piace scrivere e mi piace comunicare con la scrittura e allo stesso tempo sono appassionato di Digital Marketing. In particolare, di SEO e Copywrting. Qui un esempio del mio fare copywriting. In secondo luogo, rappresenta un modo più professionale per fare personal branding e ambire a lavorare nel digital marketing. Mi aiuta a informarmi e a tenermi aggiornato su questo mondo in continua evoluzione. Stare al passo con i tempi mi rende più competitivo sul mercato del lavoro. Terzo motivo importante è che oggi reputo l’informazione online molto distorta e manipolata. L’unica verità che posso dire è che le notizie dal mondo oggi non raccontano mai la verità al 100%. Raccontano invece una mezza verità e il resto? Libera interpretazione da parte delle persone. Giipsy vuole essere distruptive in questo senso, non voglio ambire a creare un nuovo testo dei Pink Floyd, “Another brick in the Wall“. Voglio romperlo il muro, semmai ricreare un nuovo 9 novembre 1989 e magari riscrivere un nuovo Wind of Change, magari con una nuova idea rivoluzionaria.
Ultime notizie: Come è nata l’idea giipsy?
Giipsy si propone l’obiettivo anche di raccontare le ultime notizie, quelle più recenti di attualità in vari ambiti, economia, finanza, scienza, motori e tanto altro ancora. L’idea è nata nel periodo prima della laurea magistrale nella Residenza studentesca. Nel mio percorso universitario sono stato sempre accompagnato da tantissime idee imprenditoriali che alla fine sono rimaste nella mente e incompiute.
Questo fallimento mi ha portato a credere che l’imprenditoria non fa per me perché prima di tutto non fa per me la leadership. Non so coinvolgere le altre persone in progetti interessanti. Allora cosa ho fatto? Ho unito l’aspetto delle molte idee imprenditoriali e mi sono detto, quello che non so fare per me lo propongo alle altre imprese sotto forma di articoli mirati. Inizialmente, ero mosso da questo poi il blog ha preso un’altra piega, ovvero quella dell’informazione e delle news, lasciandomi rapire dall’entusiasmo del mondo digital. Dunque, disorientamento a bestia.
News internazionali: giipsy oggi
Giipsy vuole parlare anche di news internazionali. Non gliene frega nulla della nicchia e delle solite storielle teoriche che fanno nei Master. Quando si parla d’informazione non esiste la nicchia. Non esiste la nicchia del Sole 24 ore. Se nei saggi che parlano del successo, mi riferisco alle 7 regole per avere successo, si dice che bisogna pensare partendo dalla fine in testa, ecco con giipsy sono partito dalla fine in testa. Che significa? Significa che lo immagino di già come il più grosso portale dell’informazione online al mondo. A livello pratico questa non è una mossa intelligente perché si rallenterà di molto il posizionamento organico su google. Ma, tanto ritornando a quanto detto prima, questo è un hobby. Gli hobby non devono avere forme di pressioni aziendali.
Informazione online: sito professionale?
Mi è stato detto che il sito web non è professionale e non è un buon biglietto da visita per i colloqui. Preziosissimo consiglio ma la verità è che se a una persona piace scrivere online conta di più la sostanza che l’apparenza. E poi perché spendere tanti soldi per un hobby? Se una cosa si dice che è professionale è perché ha a che fare con la professione. È la regola. Io la cerco la professione, non sono nato di già con la professione in tasca (SB), ecco perché preferisco mantenere un sito fatto in casa con un tema predefinito di WordPress. Non sono uno sviluppatore Web e per me questo conta già come risultato importante. Chi fa SEO non sviluppa siti web e neanche chi fa il Copywriter.
News dal mondo: considerazioni finali
Oggi posso dire che questo hobby non ha portato i frutti sperati e desiderati, ma continuerò a crederci. Sto ancora cercando lavoro, faccio molti colloqui senza però ottenere ciò che desidero. Non so dare una spiegazione a ciò perché non conosco i colloqui dei miei competitor. Posso dire che nella mia comunicazione non verbale non riesco ad alimentare interesse nei confronti del mio profilo. Sono un ragazzo timido e impacciato, credo che il lavoro mi aiuterebbe tantissimo nel migliorarmi, ma continuare a ricevere i “no” corrisponde a mantenere una situazione d’impasse per la mia crescita.
Mi considero un ragazzo molto preparato, sempre sul pezzo ma non sono perfetto. La sensazione che percepisco ai colloqui e che ci sono 1000 ragioni per essere apprezzato più dai competitor e altre 1000 per cui non essere apprezzato. Il problema è che in questa bilancia di equilibrio tra i pro e i contro i selezionatori danno più importanza alle mille ragioni per cui non devo essere apprezzato, per questo vengo scartato sempre. Per me empatia non significa essere solo gentili, capendo solo a voce e a parole i problemi di una persona, ma anche fare i fatti e dare fiducia. La gentilezza potrebbe essere solo di facciata. In realtà, poi parlerebbero male alle mie spalle. E quello che ottengo è bel pugno di mosche, ma le cose possono sempre cambiare. Me lo auguro di cuore.